• slide domenichinodanza 7
  • slide domenichinodanza 00
  • slide domenichinodanza 03
  • slide domenichinodanza 02
  • slide domenichinodanza 04
  • slide domenichinodanza 23
  • slide domenichinodanza 05
  • slide domenichinodanza 06
  • slide domenichinodanza 27
  • slide domenichinodanza 11
  • slide domenichinodanza 08
  • slide domenichinodanza 09
  • slide domenichinodanza 12
  • slide home domenichinodanza 14

Workshop di danza con Michela Meazza

Lunedì 27 ottobre 2014

 «Posso chiederti, Billy, che genere di sensazioni hai quando danzi?»
«Non lo so … una bella sensazione … Sto lì, tutto rigido, ma dopo che ho iniziato, allora dimentico qualunque cosa. E … è come se sparissi. Come se sparissi. Cioè, sento che tutto il corpo cambia ed è come se dentro avessi un fuoco, come se volassi. Sono un uccello. Sono ellettricità. Si, sono elettricità.»
Queste le intense parole che il giovanissimo ballerino Billy Elliot, protagonista dell'omonimo film, rivolge all'esaminatrice dopo aver sostenuto l'audizione per l'ammissione alla Royal Ballet School.


Indimenticabile l'epilogo, un sogno divenuto realtà e concretizzato idealmente nel grand jeté di un adulto Billy Elliot (interpretato da Adam Cooper), ormai primo ballerino in Swan Lake,  coreografia di Matthew Bourne.

Una grande opportunità per ballerini e appassionati si prospetta in occasione del Worshop che Michela Meazza, solista della compagnia Adventures in Motion Picture di Londra - di Matthew Bourne - terrà a Piacenza lunedì 27 ottobre 2014 presso la sede dell'Accademia di Danza “Domenichino da Piacenza”, in via San Bernardo 14.

Due lezioni, “Classe” dalle ore 14.30 alle ore 16.00 e “Repertorio di Matthew Bourne” dalle ore 16.00 alle ore 18.30, in un dialettico confronto con una ballerina che di eccezionale ha veramente tanto.

Michela Meazza, originaria di Piacenza e ormai londinese d'adozione, ha iniziato a danzare all'età di otto anni circa e fino ai 18 anni ha studiato sotto la guida di Giuseppina Campolonghi, Direttrice e fondatrice dell'Accademia di Danza “Domenichino da Piacenza”.

È la Campolonghi stessa a ricordare il lavoro svolto con la Meazza «una ballerina altissima, con gambe splendide, piedi e collo del piede perfetti per la danza. È proprio il caso di dire che il sacro fuoco dell'Arte l'ha portata ad essere ciò che è oggi: una magnifica ballerina.»
Impegno costante, la tenacia di chi ha fatto una scelta difficile «una sfida autentica - prosegue la Campolonghi - alla ricerca di un baricentro che non sembrava possibile trovare. E poi eccolo. E poi ecco Michela che danza, che vola!»

Gli studi di Michela Meazza sono proseguiti al London City Ballet di Alicia Markova, nella stessa compagnia ha ricoperto il ruolo di prima ballerina; ha seguito il Gulbenkian Course e i corsi di danza dell'Aterballetto; a Londra, dall'incontro con Matthew Bourne, per Michela Meazza inizia un cammino di riscoperta personale e professionale.

Attraverso lo stile contemporaneo, l'intensa interpretazione, la costante ricerca, la condivisione e il  confronto la Meazza riesce a incanalare la giusta energia, le emozioni forti e a donarsi generosamente e incondizionatamente al pubblico.

Il Workshop che Michela Meazza terrà a Piacenza, come anticipato, sarà diviso in due lezioni, la prima verterà su Classe Accademica abbinata al metodo di Matthew Bourne, mentre la seconda sarà interamente incentrata sul Repertorio del geniale coreografo britannico.
Il costo per partecipare ad una singola lezione è pari a 40,00 euro, mentre per l'intero programma è quantificato in 70,00 euro.
Il Workshop è aperto anche agli Uditori al prezzo di 5,00 euro totali, nell'ottica di offrire a tutti, ballerini e non, l'opportunità di assistere a questo prezioso momento di crescita.

Per le prenotazioni è possibile telefonare alla Segreteria dell'Accademia di Danza “Domenichino da Piacenza” al numero 0523.385635 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, oppure scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daniela Morelli

Email

Main Sponsor

logo ina-assitalia piccolo

Sponsor

logo berni 3 web                     logo mpm 148x90 trasparente

Domenichino da Piacenza

logo accademia menu

Workshop con Michela Meazza

flyer whorkshop michela-meazza piccoloLunedì 27 ottobre 2014

ore 14:30 - 16:00 Classe
ore 16:00 - 18:30 Repertorio coreografico di Matthew Bourne

Workshop aperto agli uditori