• slide domenichinodanza 7
  • slide domenichinodanza 00
  • slide domenichinodanza 03
  • slide domenichinodanza 02
  • slide domenichinodanza 04
  • slide domenichinodanza 23
  • slide domenichinodanza 05
  • slide domenichinodanza 06
  • slide domenichinodanza 27
  • slide domenichinodanza 11
  • slide domenichinodanza 08
  • slide domenichinodanza 09
  • slide domenichinodanza 12
  • slide home domenichinodanza 14

Saggio 2016

Ringraziando lo Studio Berni Odontoiatria che da quest'anno è Partner e Sponsor ufficiale dell'Accademia di danza "Domenichino da Piacenza" e con il quale da settembre inizierà una stretta collaborazione, siamo lieti di annunciare il nostro "Saggio di fine anno", anch'esso sponsorizzato dallo Studio Berni Odontoiatria. (www.berniodontoiatria.it)

 Saggio di Fine Anno
14 giugno 2016 ore 20:30
Teatro Municipale di Piacenza

(scarica il manifesto e il libretto ufficiale del saggio)foto per annuncio saggio 2016 web

 

logo berni 3 webIl contributo degli sponsor privati è un supporto prezioso per preservare e valorizzare il lavoro dell'Accademia, grande realtà piacentina, “vivaio” di ballerini di alto livello, alcuni dei quali già inseriti nelle più importanti compagnie di danza in Italia e all’estero e culla di allievi talentuosi vincitori di numerosi premi in concorsi internazionali.
Le opportunità di visibilità spaziano dall’associazione di marchi, a momenti qualificati di promozione congiunta, ad attività di pubbliche relazioni durante gli eventi dell'Accademia.

Email

Lezioni di Natale

lezioni di natale ridotta

 

 

 
SABATO 19  DICEMBRE
dalle15,30 alle 19,00
LEZIONI APERTE DI NATALE
dalle 19:00
BRINDISI FINALE E AUGURI CON ALLIEVI E GENITORI

Email

Workshop di danza con Michela Meazza

Lunedì 27 ottobre 2014

 «Posso chiederti, Billy, che genere di sensazioni hai quando danzi?»
«Non lo so … una bella sensazione … Sto lì, tutto rigido, ma dopo che ho iniziato, allora dimentico qualunque cosa. E … è come se sparissi. Come se sparissi. Cioè, sento che tutto il corpo cambia ed è come se dentro avessi un fuoco, come se volassi. Sono un uccello. Sono ellettricità. Si, sono elettricità.»
Queste le intense parole che il giovanissimo ballerino Billy Elliot, protagonista dell'omonimo film, rivolge all'esaminatrice dopo aver sostenuto l'audizione per l'ammissione alla Royal Ballet School.


Indimenticabile l'epilogo, un sogno divenuto realtà e concretizzato idealmente nel grand jeté di un adulto Billy Elliot (interpretato da Adam Cooper), ormai primo ballerino in Swan Lake,  coreografia di Matthew Bourne.

Una grande opportunità per ballerini e appassionati si prospetta in occasione del Worshop che Michela Meazza, solista della compagnia Adventures in Motion Picture di Londra - di Matthew Bourne - terrà a Piacenza lunedì 27 ottobre 2014 presso la sede dell'Accademia di Danza “Domenichino da Piacenza”, in via San Bernardo 14.

Due lezioni, “Classe” dalle ore 14.30 alle ore 16.00 e “Repertorio di Matthew Bourne” dalle ore 16.00 alle ore 18.30, in un dialettico confronto con una ballerina che di eccezionale ha veramente tanto.

Michela Meazza, originaria di Piacenza e ormai londinese d'adozione, ha iniziato a danzare all'età di otto anni circa e fino ai 18 anni ha studiato sotto la guida di Giuseppina Campolonghi, Direttrice e fondatrice dell'Accademia di Danza “Domenichino da Piacenza”.

È la Campolonghi stessa a ricordare il lavoro svolto con la Meazza «una ballerina altissima, con gambe splendide, piedi e collo del piede perfetti per la danza. È proprio il caso di dire che il sacro fuoco dell'Arte l'ha portata ad essere ciò che è oggi: una magnifica ballerina.»
Impegno costante, la tenacia di chi ha fatto una scelta difficile «una sfida autentica - prosegue la Campolonghi - alla ricerca di un baricentro che non sembrava possibile trovare. E poi eccolo. E poi ecco Michela che danza, che vola!»

Gli studi di Michela Meazza sono proseguiti al London City Ballet di Alicia Markova, nella stessa compagnia ha ricoperto il ruolo di prima ballerina; ha seguito il Gulbenkian Course e i corsi di danza dell'Aterballetto; a Londra, dall'incontro con Matthew Bourne, per Michela Meazza inizia un cammino di riscoperta personale e professionale.

Attraverso lo stile contemporaneo, l'intensa interpretazione, la costante ricerca, la condivisione e il  confronto la Meazza riesce a incanalare la giusta energia, le emozioni forti e a donarsi generosamente e incondizionatamente al pubblico.

Il Workshop che Michela Meazza terrà a Piacenza, come anticipato, sarà diviso in due lezioni, la prima verterà su Classe Accademica abbinata al metodo di Matthew Bourne, mentre la seconda sarà interamente incentrata sul Repertorio del geniale coreografo britannico.
Il costo per partecipare ad una singola lezione è pari a 40,00 euro, mentre per l'intero programma è quantificato in 70,00 euro.
Il Workshop è aperto anche agli Uditori al prezzo di 5,00 euro totali, nell'ottica di offrire a tutti, ballerini e non, l'opportunità di assistere a questo prezioso momento di crescita.

Per le prenotazioni è possibile telefonare alla Segreteria dell'Accademia di Danza “Domenichino da Piacenza” al numero 0523.385635 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, oppure scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daniela Morelli

Email

Workshop con Riccardo Buscarini

Sabato 12 Aprile 2014
 
Riccardo Buscarini, coreografo e danzatore italiano attualmente residente a Londra, è coinvolto in diversi progetti artistici nel Regno Unito, in Italia e in altri paesi dell’Europa.

Si diploma alla London Contemporary Dance School di Londra nel 2009 e nel 2010 riceve la borsa di studio internazionale dance Web per Impulstanz Vienna International Dance Festival.
Nel 2011 è finalista a The Place Prize e artista selezionato al Creative in Residence al The Hospital Club di Londra; vince il Premio Prospettiva Danza di Padova. Nel 2012, la coreografia Cameo, realizzata in collaborazione con gli artisti Antonio De La Fe e Mariana Camiloti, viene presentata al DNA Romaeuropa Festival e al Teatro Pim Off di Milano.
Vince il bando FFA Fondo Fare Anticorpi promosso dalla Rete Anticorpi della Regione Emilia Romagna con il progetto 10 tracce per la fine del mondo, presentato al Teatro Comunale di Ferrara, prodotto da TIR Danza.
È stato selezionato per il progetto internazionale ArtsCross London 2013.
Nel 2013 vince The Place Prize 2013, il più importante premio coreografico inglese sponsorizzato da Bloomberg, con Athletes, una riflessione sulla competizione, vista come tensione tra l’uomo e la macchina.
Da dicembre 2011 insegna coreografia e performance alla Birkbeck University of London.
Conduce laboratori di improvvisazione e composizione a Piacenza, Bari, Modena nell’ambito del Festivalfilosofia.

Email

Piacenza Music Awards

 Mercoledì 4 dicembre 2013

Le più brillanti stelle piacentine unite per AVIS in un’indimenticabile notte di musica.

piacenza music awards1 minPiacenza Music Awards ® è un evento nato con l’intento di valorizzare il talento musicale degli artisti di origine piacentina che si sono distinti nel loro lavoro, a vario titolo, nell’ultimo anno.

Il numeroso cast è composto da autori, cantautori ed interpreti, alcuni emergenti altri già affermati, che partendo dalla nostra città hanno saputo esportare il loro talento in tutta Italia con successo.

Il sottotitolo: “La musica nel sangue” vuole sottolineare il legame che questa manifestazione ha creato con AVIS provinciale Piacenza, per promuovere la donazione di sangue e favorire l’avvicinamento di tante persone, soprattutto giovani, ad un’associazione che riveste un ruolo sicuramente fondamentale nel sistema sanitario italiano ed in particolare nel mondo del volontariato del sangue.

Oltre due ore di canzoni e spettacolo in una cornice prestigiosa e con una imponente scenografia.

Un susseguirsi di talenti in una “notte degli oscar” tutta piacentina.

piacenza music awards2 min piacenza music awards3 min piacenza music awards4 min

Il panorama artistico piacentino è ricchissimo di eccellenze e di promesse che meriterebbero di essere riconosciute e valorizzate.
Molte di esse non hanno potuto essere inserite in questa edizione 2013 semplicemente per limiti di spazio e tempo.

Email

"Cosa ti manca per essere felice?" di Simona Atzori

Domenica 20 ottobre 2013

cosa ti manca per essere felice ridottaSimona Atzori mette in scena la sua vita dalla nascita a oggi con episodi fondamentali per lei, scoprendo anche un modo per rendere omaggio alle persone che ama di più e che fanno parte del suo percorso di vita e artistico.

La sua vita raccontata attraverso un balletto di danza contemporanea, con parole e video che aiutano lo spettatore a capire il percorso e ad entrare ancora di più nello spettacolo.

Le coreografie sono di Simona Atzori e degli interpreti e due coreografie sono create da Massimiliano Volpini che cura anche la parte video e luci dell’intero spettacolo.

 

 

Collaborano allo spettacolo anche alcuni allievi dell'Accademia:

LUCA BERGAMASCHI
CARLOTTA CONTI
CHARLOTTE  YARA FILIPPI
PAOLA FONTANA
SIMONE GATTI
FEDERICA GULI'
ELEONORA LAMBERTINI
LAURA MAINI
CECILIA SECCASPINA

Biglietti
Il costo del biglietto è di 15 euro.
I posti non sono numerati ed è possibile acquistare i biglietti presso:
- la sede di Africa Mission, in via Martelli, 15 a Piacenza
(dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00; 14.30-18.30);
- Piacenza presso la Libreria Berti, in via Legnano;
- Piacenza presso il Bar-ristorante Il Barino, Largo Battisti Cesare 15 (sotto il Comune in p.za Cavalli).
Nei prossimi giorni saranno previsti altri punti per la prevendita.

In alternativa si possono prenotare i biglietti telefonando alla sede di Africa Mission (tel. 0523-499.424) o mandando un’e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email

Stage Gratuito

Lunedì 9 settembre 2013

STAGE GRATUITO DI TUTTE LE DISCIPLINE
Per informazioni telefonare in Segreteria al numero 0523-385635

Email

Ornella Trespidi ed Elia Scirè

Domenica 8 settembre 2013

Corsi di perfezionamento
Ornella Trespidi
Elia Scirè

Ornella Trespidi è stata selezionata e frequenta il corso di perfezionamento al Colegiul National de Coregrafie Teatrul National de Opera si Balet Chisinau-Moldavia.

Elia Scirè è stato selezionato e frequenta corsi al CENTRO STUDI COREOGRAFICI TEATRO CARCANO di Milano.

Email

Stage estivi e borse di studio

Venerdì 26 luglio 2013

Dance Diamonds
Riccione 26, 27, 28, 29 luglio 2013
 
Venerdì 26 luglio alle ore 12 presso l’Accademia di Danza Antonella Bartolacci, via Carpi 18, Riccione, i danzatori che in qualità di docenti prendono parte allo Stage internazionale di danza Dance Diamonds, organizzato dalla stessa Accademia Bartolacci, incontreranno tutti gli allievi partecipanti allo stage.

Sarà l’occasione, nella circostanza dell’apertura, per confrontare le diverse esperienze professionali dei docenti, le migliori in campo internazionale, con le aspettative e i sogni degli allievi.

Questi i nome dei danzatori che prenderanno parte all’incontro: Marijn Rademaker, primo ballerino Stuttgart Ballet; Alexander Jones, primo ballerino Stuttgart Ballet; Alessandra Tognoloni, halbsolisten Stuttgart Ballet; Stefania Figliossi, danzatrice internazionale; Francesco Mariottini, danzatore professionista Amici di Maria.

Borse di studio 2013-2014 MAX BALLET ACADEMY per le allieve:

CARLOTTA CONTI
FEDERICA GULI’
CAMILLA PERETTI
ELEONORA PUGLIA

Email

Gala di Danza

Venerdì 31 maggio 2013

Spettacolo annuale degli allievi dell’Accademia di Danza "Domenichino da Piacenza"

Teatro Municipale di Piacenza
VENERDÌ 31 MAGGIO ORE 20.30

Email

Workshop con Sara Giannatiempo

Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2013
 
sara giannatiempo09 ridottaSara Giannatiempo inizia i suoi studi di danza presso l’Accademia di Danza "Domenichino da Piacenza" e li prosegue con borsa di studio alla London Contemporary Dance School, dove si laurea a pieni voti.

Durante gli anni di studio a Londra partecipa a residenze con le compagnie di Merce Cunningham, Trisha Brown, Siobhan Davies, Richard Alston ed Henri Oguike, si esibisce al Robin Howard Dance Theatre interpretando coreografie sue e di altri e viene scelta per danzare accanto a Michail Barysnikov in una settimana di spettacoli al Barbican Theatre.

Come ballerina ha lavorato rivestendo anche ruoli principali e da solista in diverse compagnie: Ballet Junior de Geneve e Compagnie Nomades in Svizzera; Tanztheater Plauen-Zwickau, Bodytalk Tanz Company, Tanztheater Goerlitz, Theater Kempten in Germania; con la Dead Trout Dance Company si esibisce in un duetto in Festival Internazionali di Danza a Karlovac in Croazia e a Busan in Corea del Sud, dove tra l’altro riveste anche il ruolo di giurata in un importante concorso coreografico.

Come coreografa ha presentato suoi lavori a Londra, Ginevra, Zwickau e a Piacenza, dove in occasione dell’uscita del suo primo libro edito da Fermenti Editrice, ha ideato lo spettacolo “Connessioni”.

Attualmente lavora in Germania come ballerina, coreografa ed insegnante free lance.

sara giannatiempo01 ridotta sara giannatiempo02 ridotta sara giannatiempo03 ridotta

sara giannatiempo04 ridotta sara giannatiempo05 ridotta sara giannatiempo06 ridotta

sara giannatiempo07 ridotta sara giannatiempo08 ridotta sara giannatiempo10 ridotta

Email

Classe con il Balletto di San Pietroburgo

Domenica 13 gennaio 2013

Classe in palcoscenico con il BALLETTO DI SAN PIETROBURGO
Direttore artistico Kirill Smorgoner:

Laura Conca
Eleonora Lambertini
Camilla Peretti
Eleonora Puglia
Ornella Trespidi

Invito per corso di perfezionamento alle allieve Camilla Pedretti e Ornella Trespidi.

Email

Workshop di danza con Riccardo Buscarini

Mercoledì 9 gennaio 2013

Gli allievi delle scuole di danza piacentine si confrontano con il danzatore e coreografo Riccardo Buscarini, una delle figure più interessanti della scena coreografica contemporanea, che al Teatro Comunale Filodrammatici presenterà il suo ultimo lavoro “10 tracce per la fine del mondo”.

Il workshop con Buscarini è in programma mercoledì 9 gennaio 2013 alle ore 15.30 presso l’Officina delle Ombre di via Fulgonio 7 a Piacenza (e non, come precedentemente previsto, giovedì 10 gennaio al Teatro Filodrammatici).

La “lezione” è inserita nei programmi formativi di “InFormazione Teatrale” organizzati da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
La partecipazione è gratuita, per informazioni tel. 0523.315578, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Riccardo Buscarini con il suo “10 tracce per la fine del mondo” sarà in scena al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza venerdì 11 gennaio alle ore 21, serata di apertura della sezione Teatro Danza della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2012/2013.

Il danzatore e coreografo, d’origine piacentina, risiede e lavora a Londra da alcuni anni.
Riccardo Buscarini si forma all’Accademia “Domenichino da Piacenza” dove studia dal 2002 al 2006 per poi diplomarsi alla London Contemporary Dance School di Londra nel 2009.
Nel 2010 riceve la borsa di studio DanceWeb per partecipare a Impulstanz (Vienna) e l’anno successivo è finalista a The Place Prize, Londra.
Nel 2011 vince il Creatives in Residence Award a The Hospital Club (Londra) e il Premio Prospettiva Danza (Padova).
Dal 2012 insegna Coreografia e Performance alla Birkbeck University di Londra.
È uno dei finalisti di The Place Prize 2012-13.

La sua ultima fatica, “10 tracce per le fine del mondo”, è progetto vincitore del Fondo Fare Anticorpi 2012, a favore della ricerca, della creazione artistica e della promozione della danza contemporanea e d’autore, promosso da ANTICORPI - Rete di Rassegne, Festival e Residenze Creative dell’Emilia-Romagna.

Potrebbe interessarti: http://www.ilpiacenza.it/eventi/workshop-danza-riccardo-buscarini-piacenza-9-gennaio-2013.html

Email

Stage con Stefania Figliossi e Francesco Mariottini

Sabato 15 dicembre 2012

Sabato 15 e Domenica 16 dicembre presso l’Accademia di Danza "Domenichino da Piacenza" fondata e diretta da Giuseppina Campolonghi si è tenuto uno stage di danza con i maestri Stefania Figliossi e Francesco Mariottini.

Borse di studio agli allievi:

Classico: Eleonora Puglia, Bianca Canevari, Federica Gulì e Simone Gatti

Moderno: Camilla Pedretti, Carlotta Conti, Simone Gatti, Eleonora Puglia

figliossi mariottini 1 ridotta figliossi mariottini 2 ridotta figliossi mariottini 3 ridotta

figliossi mariottini 4 ridotta figliossi mariottini 5 ridotta figliossi mariottini 6 ridotta


Stefania Figliossi
Ballerina guest internazionale, muove i primi passi nel mondo della danza iniziando gli studi presso l’Accademia di Danza "Domenichino da Piacenza", si perfeziona in seguito presso la scuola Ecole Atelier Rudra Bèjart di Losanna, entra a far parte della Compagnia di Tel Aviv “The Israel Ballet” e in seguito diviene solista nell’Aterballetto; dal 2010 diventa Freelance e collabora con MMCompany; oggi accosta la sua carriera di danzatrice a quella di insegnante presso scuole e compagnie internazionali.


Francesco Mariottini
Ballerino professionista di “Amici di Maria De Filippi” e Insegnante Coreografo presso l’Umbria Ballet, a diciotto anni entra a far parte del corpo di ballo dello Stuttgart Ballet, nella stagione televisiva 2007-2008 partecipa al programma della De Filippi aggiudicandosi un posto in finale, in seguito si specializza nell’insegnamento della tecnica contemporanea e modern-jazz e prende parte della direzione artistica della Umbria Ballet di Gubbio e Bastia Umbra, dal 2010 entra a far parte del cast di ballerini professionisti di “Amici” dove lavora ancora oggi.

Email

Concerto Maurizio Sesenna

Venerdì 12 ottobre 2012

concerto maurizio sesenna 2 ridotta


concerto maurizio sesenna ridottaMaurizio Sesenna in concerto al Teatro Municipale di Piacenza.
Il ricavato dello spettacolo verrà devoluto ASSOCIAZIONE A.P.L.

Allieve partecipanti:
Eleonora Puglia e Carlotta Conti con il ballerino professionista Gabriele Ceriotti.

 

Email

Festival Danza Maiori

Concorso Internazionale
Domenica 22 luglio 2012

Festival Danza Maiori Concorso Internazionale

Eleonora Puglia
2° premio sezione contemporaneo
3° premio sezione classico

Email

Opera e Balletto

I Lombardi alla Prima Crociata
Martedì 22 novembre 2011

“I Lombardi alla prima Crociata”
Teatro Municipale di Piacenza
Coreografie di Giuseppina Campolonghi

Le allieve:
Eleonora Puglia, Ornella Trespidi, Paola Fontana, Laura Conca, Camilla Peretti, Maria Sole Schiavi, Eleonora Lambertini, Anastasia Rossetti.

“Lo spettacolo si affida alle scene e ai costumi di Artemio Cabassi, professionista di navigata e esperienza, che ha risolto la situazione facendo di necessità virtù, ma realizzando comunque uno spettacolo di bell'impatto figurativo. Le scene sono state risolte con opportune proiezioni, curate assieme alle luci da Paolo Panizza, Evocano i luoghi dell'azione e superano brillantemente il problema dei frequenti cambi di Quadro imposti dalla bislacca drammaturgia di Temistocle Solera. Alessandro Bertolotti, Direttore Artistico degli Amici della Lirica, firma la regia. Bertolotti è quello che Stendhal avrebbe definito un amateur. Non nuovo alla regia che ha già praticato in occasioni meno importanti, è riuscito ad essere credibile e a non farsi intimorire da un palcoscenico quale quello del Comunale, a dimostrazione di un felice ed innato senso del teatro. Ha definito con sicurezza i rapporti tra i singoli personaggi. Li ha mossi con efficacia. E' approdato ad una lettura limpida, che racconta la storia ed aiuta lo spettatore a comprendere l'intricata vicenda. Ha accolto nel suo progetto con armoniche soluzioni le suggestive coreografie di Giuseppina Campolonghi, alla guida delle pregevoli allieve dell'Accademia di Danza ‘Domenichino da Piacenza'.
Per la formazione del cast gli Amici della Lirica hanno fatto leva su una collaudata rete di artisti giovani e generosi che oggi più che mai sentono il bisogno di tenere viva un'attività dalla quale traggono soddisfazioni artistiche e sostentamento economico. La scelta è stata felice nella misura in cui ha ottenuto come risultato un'esecuzione credibile.....”

Email

YAGP - Medaglia d’oro a Giacomo Rovero

Sabato 19 marzo 2011

Giacomo Rovero, 13 anni, ha vinto il primo premio con medaglia d'oro al Young America Grand Prix 2011 di New York, competizione di livello mondiale, aggiudicandosi inoltre sette borse di studio offerte da prestigiose accademie di danza classica.

AMERICAN BALLET
SAN FRANCISCO BALLET
ACCADEMIA DEL KIROV USA
JOFFREY BALLET
S-HARID CONSERVATORIO USA
MONTECARLO
MONACO BALLET
ECOLE NATIONAL DE BALLET DU CANADA TORONTO
BASILEA BALLETTO
SCUOLA DEL BALLETTO DI AMBURGO Direttore John Neumeier

 

giacomo rovero1 min giacomo rovero2 min giacomo rovero3 min

Email

Masterclass con Laura Contardi

Sabato 2 ottobre 2010

laura contardiLAURA CONTARDI
Maitre principale del corpo di ballo Teatro alla Scala di Milano

MasterClass sabato 2 e 16 ottobre 2010 ore 17.30

Lezione di tecnica classica accademica e repertorio per i livelli avanzato e professionale.

Numero limitato di partecipanti.

 

 

 

laura contardi2 ridotta laura contardi3 ridotta master laura contardi ridotta

Email

Main Sponsor

logo ina-assitalia piccolo

Sponsor

logo berni 3 web                     logo mpm 148x90 trasparente

Domenichino da Piacenza

logo accademia menu

Workshop con Michela Meazza

flyer whorkshop michela-meazza piccoloLunedì 27 ottobre 2014

ore 14:30 - 16:00 Classe
ore 16:00 - 18:30 Repertorio coreografico di Matthew Bourne

Workshop aperto agli uditori